Entro il 18 febbraio è possibile iscriversi al corso di Alta formazione Innovare la scuola, che quest'anno è alla sua terza edizione.
Il percorso intende rispondere al bisogno di innovazione manifestato dalla scuola, in particolar modo negli ultimi anni, proponendosi come un’occasione di riflessione, confronto e apprendimento in e tra contesti di innovazione scolastica, per educatori e insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.
A partire dalla proposta pedagogica e didattica delineata nel Manifesto pubblicato con il nome di “Una scuola”, il percorso si propone di sollecitare e potenziare attraverso un approccio di apprendimento esperienziale competenze educative e didattiche utili per progettare e innovare gruppi, spazi e tempi, ambiti disciplinari e strumenti di documentazione e valutazione. In tal senso, il percorso affronta alcune metodologie didattiche attente alla trasformazione degli ambiti curricolari, come suggerito dalle più recenti indicazioni nazionali e internazionali, e alla promozione dello sviluppo delle competenze chiave.
Questo il calendario del corso, sempre con orario 15.00-19.00:
1, 15 e 29 aprile, 13 e 27 maggio, 10 e 24 giugno, 1 luglio, 16 e 30 settembre, 14 e 28 ottobre 2020.
Il bando con le informazioni e le modalità di iscrizione si trova sul sito www.unimib.it e in particolare a pag. 10-11 di questo documento.