lunedì 30 maggio 2016

Apprendere senza scarpe

Jean Jacques Rousseau raccomandava agli insegnanti: "Imparate a conoscere i vostri bambini, perché molto spesso non li conoscete affatto".
Diventa essenziale riconoscere le vie attraverso le quali l'attenzione si manifesta e si arricchisce, consapevoli che il bambino attiverà la facoltà per un tempo che dipenderà dal tipo e dalla proprietà degli impulsi ricevuti. Occorre, quindi, creare le condizioni affinché gli alunni coltivino la gioia ed il gusto di imparare. Questo è possibile, se ogni giorno, in ogni momento, in ogni attività, la prima preoccupazione, in ordine di tempo e di importanza, sarà quella di motivare gli allievi mediante esperienze che li facciano sentire autori del proprio apprendimento.
Lasciamo quindi agli alunni la libertà di ex-ducere, di sperimentare, di accrescere la motivazione verso l'apprendimento, sollecitandoli con autorevolezza e "creatività".

Qui un interessante spunto di riflessione a partire da un'esperienza diretta di "lezione senza scarpe" che ci rimanda a come avere un buon contatto con il suolo stimoli il senso dell'equilibrio, la concentrazione e l attenzione, l'equilibrio emotivo-relazionale ed ogni attività didattica proposta proceda in modo più soddisfacentemente per tutti.
Buona lettura, senza scarpe.


Nessun commento:

Posta un commento