Manifesto

L’esperienza in ambito pedagogico e didattico a contatto con la scuola e gli insegnanti indica con forza come non si possano più ignorare le domande di ripensamento dell'attuale, perché la scuola possa continuare a rispondere al suo mandato formativo e trasformativo dell'esistente. Il nostro manifesto per Una scuola attraversa alcuni snodi a nostro parere irrinunciabili per una scuola che intenda confermare e far evolvere le proprie funzioni.

Scarica il Manifesto per una scuola


Il canale Youtube
Una scuola

La pagina Facebook
Una scuola FB

Documentario Il sogno di Una scuola

Le nostre pubblicazioni intorno al Manifesto Una scuola

Schiavone, G. (2024). Praticare l’Aperto. Per una progettualità scolastica condivisa, possibile e sostenibile. Milano: FrancoAngeli.


Antonacci, F., Ferri, N. (2023). Cinque assi per il Bilancio di sostenibilità. Uno sguardo pedagogico. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Sessione plenaria e Sessioni parallele (pp. 984-987). Lecce : Pensa Multimedia.

Antonacci, F., & Guerra, M. (2022). Ripensare la formazione degli insegnanti della scuola secondaria: potenzialità di un framework pedagogico. NUOVA SECONDARIA, XXXIX(6), 162-169.

Antonacci, F., & Guerra, M. (2020). Community engaged research: A school innovation project. In B. Merrill, C. Vieira, A. Galimberti, & A. Nizinska (a cura di), Adult education as a resource for resistance and transformation: voices, learning experiences, identities of student and adult educators (pp. 35-43). FPCEUC - CEAD - ESREA.

Antonacci, F., Guerra, M., & Violi, R. (2020). Arte e Scienza in Una scuola. Un'esperienza di ricerca nella scuola primaria.. In E. Mignosi, & G. Nuti (a cura di), Un'infanzia fatta di scienza e arte (pp. 159-173). Milano : FrancoAngeli.

Antonacci, F., & Guerra, M. (2020). Una scuola sulla soglia, tra vita e istituzione. CQIA RIVISTA, 30, 76-86.

Guerra, M. (2020). Una scuola autentica in un mondo virtuale. METIS, 10(1), 197-209.

Guerra, M., & Antonacci, F. (2019). Cambiare, ancora, la scuola. In A. Califano (a cura di), Ecosistemi digitali. Trasformazioni sociali e rivoluzione tecnologica (pp. 36-44). Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Antonacci, F., & Guerra, M. (2019). Una scuola diversa è possibile (ed è già realtà). MICROMEGA, 2019(5), 36-47.

Antonacci, F., & Guerra, M. (2019). "Ripensare la scuola: esperienze e approcci di un progetto di innovazione". In N. Lorenzo Ramìrez, & V.A. Bosna (a cura di), Educación Libre, Viva y Solidaria. Palma d. Condado : Hergué.

Antonacci, F. & Guerra, M. (Eds.) (2018). Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola. Milano: FrancoAngeli.

Antonacci, F., & Guerra, M. (2018). Nuove ermeneutiche per una scuola che cambia. In Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Lecce, Rovato (BS) : Pensa Editore.

Guerra, M., & Antonacci, F. (2017). Renewing school: theories and methodologies for a project of engaged research for scholastic innovation. In EDULEARN17. IATED Academy.

Antonacci, F., & Guerra, M. (2016). Una Scuola (A school). In D.R. Acharya, & S. Kulkarni (a cura di). In Search of Creativity: A compilation of international studies. Council for Creative Education (CCE) Finland.

Nessun commento:

Posta un commento