venerdì 6 marzo 2020

KEEP CALM AND SPEAK ENGLISH!



In questi giorni, strani e privi di riferimenti, in cui anche noi insegnanti ci sentiamo upo’ smarriti, rincuora la possibilità di poterne approfittare, per approfondire il tema della didattica a distanza ed, insieme ad esso, esplorare le opportunità che le nuove tecnologie ci offrono, per  integrare l’insegnamento dal vivo. 
Colgo allora l'occasione per condividere una ricerca, che conduco da diversi anni, sulle strategie più  efficaci per integrare l’insegnamento della lingua inglese, materia che a fatica e forzatamente viene imbrigliata nelle maglie disciplinari, in quanto lingua viva, strumento per giocare, per esprimersi e comunicare contenuti e pensieri, in modo alternativo al proprio, e quindi difficile da apprendere nelle poche ore settimanali a disposizione. In quanto lingua viva, necessita di essere fruita, frequentata e giocata il più possibile dai bambini e dai ragazzi. Per questo, insieme ad altri colleghi della mia scuola, ho costruito un ambiente online, chiamato English Corner, dove le varie classi possono trovare giochi, proposte, video e suggerimenti, per migliorare il proprio inglese da casa. Credo che possa essere  particolarmente utile lo spazio dedicato ai siti web, dove abbiamo raccolto le risorse che ci sono parse maggiormente  interessanti, una fra tutte il meraviglioso sito del British Council che offre una piattaforma per KIDS e una per TEENS, davvero accattivanti e coinvolgenti.
Non ci resta allora che continuare ad esplorare e sperimentare nuove strade, affinchè i nostri ragazzi si appassionino sempre di più a questa magnifica lingua 

Nessun commento:

Posta un commento